Com’è andato il 2025 di Aid4Mada?
Quello che si sta per chiudere è stato un anno speciale per noi: la nostra associazione ha compiuto 10 anni di vita!
Abbiamo celebrato questa importante ricorrenza con tante iniziative, una su tutte la grande festa organizzata a Vicenza a maggio a cui hanno partecipato con grande entusiasmo tantissimi amici sia in presenza che online.
Ma quello che più ci sta a cuore è quanto, anche quest’anno, siamo riusciti a realizzare in Madagascar per i bambini, le donne, le famiglie e le comunità che sono da sempre al centro del nostro lavoro quotidiano.






Alla scuola EPP Tanambao Morafeno abbiamo realizzato davvero tanti interventi importanti, tra cui in particolare:
- l’abbattimento di tutte le barriere architettoniche e la riqualificazione della classe speciale dedicata ai bambini con disabilità psico-fisiche
- l’ampliamento della cucina della mensa scolastica
- la realizzazione di un campetto da basket 3 contro 3
Grazie a questi interventi, abbiamo potuto migliorare ancora di più la qualità dell’esperienza scolastica per tutti i nostri 1.850 studenti (e soprattutto per i 54 bambini della classe speciale) e per il personale scolastico.
Oggi la nostra è l’unica scuola pubblica di tutto il Sud del Madagascar a non avere più barriere architettoniche e l’unica di tutta Tulear a garantire servizio mensa e assistenza medico-sanitaria gratuita a tutti gli studenti. E questa eccellenza è riconosciuta anche dalle autorità, che sempre più spesso decidono di organizzare presso la nostra struttura eventi di grande risonanza a livello nazionale, quale quello celebrato qualche settimana fa in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Bambino.


La grande famiglia di Tranobongo è cresciuta anche quest’anno, grazie all’inserimento di altri 4 bambini e una giovane ragazza madre. Oggi la Casa del Miele ospita 14 bambini (di cui i più piccolini, Avotra e Nomena, hanno 1 e 2 anni) e 4 donne, che oltre a prendersi cura di loro stanno anche imparando dei mestieri, quali ad esempio la produzione di saponette e dolci e il cucito.
Oggi Tranobongo è uno dei due soli centri di accoglienza autorizzati a livello regionale e nel 2026 lavoreremo per ampliarlo ulteriormente per renderlo adatto ad accogliere le tante richieste che riceviamo dal Tribunale dei Minori di Tulear


Anche quest’anno siamo stati molto impegnati per poter continuare a garantire l’accesso all’acqua potabile a tutte le comunità rurali coinvolte nel progetto Water is Life. Questo ha comportato, innanzitutto, la manutenzione ordinaria e costante di tutti i sistemi idrici costruiti negli anni precedenti, e l’organizzazione nei vari villaggi di diverse campagne di sensibilizzazione all’igiene personale e al corretto utilizzo dell’acqua. Inoltre, abbiamo dovuto far fronte a un’emergenza causata dall’alluvione di febbraio, che ha comportato la ricostruzione ex-novo del sistema idrico di Betoho, che finalmente da un paio di mesi è tornato a erogare acqua potabile a tutti i 5.000 abitanti del villaggio.
Sul fronte dei progetti di distribuzione dei fornelli da cucina migliorati, grazie al progetto Masaka di Madaprojects, che ci vede coinvolti come project implementer, abbiamo raggiunto circa 1.500 nuove famiglie beneficiarie che si vanno ad aggiungere alle circa 30.000 coinvolte negli ultimi anni.

Il nostro centro sportivo Play4Mada è stato ulteriormente riqualificato e ampliato quest’anno, grazie a diversi interventi tra cui:
- la costruzione del blocco degli spogliatoi e dei bagni per gli atleti
- la costruzione della casa del guardiano
- la costruzione delle mura perimetrali e degli accessi al centro
Questi interventi ci hanno consentito di migliorare ulteriormente l’esperienza sportiva per i nostri 200 atleti e i 3 allenatori, e di poter ospitare all’interno del nostro centro diversi tornei e manifestazioni sportive di rilevanza regionale.



Il nostro team di collaboratori locali è cresciuto ulteriormente e oggi tra dipendenti diretti e collaboratori possiamo contare su una squadra di oltre 50 persone che lavorano ogni giorno con professionalità e dedizione su tutti i tanti fronti che ci vedono impegnati a Tulear.
In Italia anche la nostra community cresce giorno dopo giorno e oggi possiamo contare su:
- 20 soci
- 10 ambassador
- 480 genitori adottivi
- 20 volontari che nel 2025 hanno partecipato ai nostri viaggi di volontariato in Madagascar
- diverse aziende partner che ci aiutano a portare avanti i nostri progetti
- centinaia di amiche e amici che ci sostengono in tutti i modi possibili: lanciando raccolte fondi, acquistando i nostri prodotti solidali, devolvendo a noi il 5 x1000, ecc
Il 2026 sarà sicuramente un anno altrettanto impegnativo, ma siamo certi che grazie alla nostra super squadra malgascia e alla nostra fantastica community italiana, riusciremo a portare avanti tutti i nostri progetti, a realizzare i tanti interventi già pianificati e aumentare sempre di più l’impatto positivo che stiamo creando da 10 anni nelle vite delle persone più svantaggiate di Tulear.
Il secondo decennio di Aid4Mada inizia adesso e anche tu fai già parte di questo nuovo straordinario capitolo della bellissima storia che stiamo scrivendo insieme alla popolazione del Madagascar.



