Una condizione segnata da fame, siccità, malattie ed un altissimo tasso di mortalità
Molte sono le cause di questi problemi economici sociali, in particolare le numerose crisi economiche e politiche che si sono verificate in Madagascar, l’ineguale distribuzione delle risorse nazionali nonché i numerosi disastri naturali, ovvero cicloni, inondazioni e siccità.
Le precarie condizioni economiche e sanitarie impediscono quindi l’accesso all’istruzione a molti giovani (il 65% della popolazione in Madagascar è analfabeta!).
In termini di istruzione nazionale, il Madagascar è uno dei paesi con il maggior numero di abbandoni e il maggior numero di insuccessi scolastici. Allo stesso modo, notiamo anche l’altissimo tasso di delinquenza e di bambini di strada.
Queste sono motivate da molte ragioni:
Di conseguenza, un milione e seicentomila (1.600.000) bambini non frequentano nessuna scuola e di conseguenza svolgono attività di strada, atti di delinquenza, accattonaggio, prostituzione minorile, soprattutto tra le ragazze.
L’Associazione Aid4Mada Onlus è impegnata in Madagascar dal 2015 per tutelare i diritti dell’infanzia alla nutrizione, scolarizzazione, salute e contribuire all’educazione di giovani autosufficienti e capaci di crearsi un ruolo costruttivo nella società.
L’obiettivo principale del progetto LA CASA DEL MIELE è quello di assicurare l’istruzione e la cura di giovani e bambini orfani e vulnerabili a Tulear, in un ambiente familiare, in modo che possano prepararsi per il loro futuro e diventare adulti indipendenti.
La realizzazione del progetto LA CASA DEL MIELE avverrà presso la Casa Famiglia – “Tranobongo Misy Tately” di Tulear.
Le attività riguardano le seguenti aree:
EDUCAZIONE E SCOLARIZZAZIONE: I giovani e i bambini beneficiari frequenteranno le scuole pubbliche della città più vicina per la loro istruzione primaria, secondaria e superiore. Al termine del liceo, l’associazione metterà a disposizione borse di studio per studi universitari e formazione professionale, se necessario. Al di fuori dell’orario scolastico e dei periodi di vacanza, è prevista l’organizzazione di attività in termini di supporto educativo e monitoraggio a domicilio. Diversi temi verranno discussi con i beneficiari: igiene, cortesia, buone maniere, educazione civica e sociale,…. Saranno anche introdotti alla vita di tutti i giorni, come le pulizie, il giardinaggio, l’allevamento, ecc. con i loro genitori. I loro genitori beneficeranno dei corsi di risorse e sostegno dal punto di vista socio-economico attraverso varie formazioni.
SOSTEGNO NUTRIZIONALE: Nella casa famiglia verranno serviti colazione, pranzo e cena preparati dai genitori.
SOSTEGNO SANITARIO: I beneficiari saranno iscritti a un’assicurazione sanitaria che coprirà il rimborso delle spese mediche. Inoltre, saranno convenzionati con un centro ospedaliero che fornisce consulenza e cure in caso di malattia o ricovero.
ALTRE ATTIVITÁ:
Le priorità strategiche del progetto LA CASA DEL MIELE possono essere classificate in tre linee principali:
Tutte queste attività si svolgeranno all’interno di un terreno con una superficie totale di 1.500 mq, in cui verranno realizzate tutte le strutture necessarie, ovvero:
L’intero villaggio sarà ecosostenibile grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che permetterà la produzione e utilizzo di energia elettrica solare in tutte le strutture del villaggio. Le strutture saranno dotate dei vari materiali necessari per lo svolgimento delle attività del programma del progetto.
Tulear
Il progetto è iniziato il 4 gennaio 2021 ed è tuttora in corso
Responsabile progetto in Italia
Responsabile progetto in Madagascar
Assistente Sociale in Madagascar
ENTRA NELLA COMMUNITY CHE STA CAMBIANDO IL MADAGASCAR
Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web, vedi Privacy Center.
Aid4Mada Onlus – Via San Giovanni Battista 19/A, 36057 Arcugnano (VI) – c.f. 95125770248
Automated page speed optimizations for fast site performance