Progetto

PLAY4MADA

UN NUOVO CENTRO SPORTIVO PER RAGAZZE E RAGAZZI DI TULEAR

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione” N. Mandela

Lo sport diffonde valori di solidarietà, di lealtà, di rispetto della persona e delle regole, principi fondamentali di ogni società civile.

Lo sport, soprattutto quello di squadra, porta molteplici benefici nella vita di chi lo pratica, crea un’atmosfera positiva e di sostegno reciproco, insegna ad interagire con le persone sviluppando quindi socialità e condivisione.

I valori educativi dello sport sono estremamente importanti nella vita dei giovani perché contribuiscono nella loro educazione e formazione facendoli diventare adulti consapevoli.

0
Ragazze e ragazzi avvicinati allo sport
0
Allenatrici e allenatori formati

Il progetto

Il progetto PLAY4MADA ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole e i licei della città di Tulear (in primis EPP Tanambao Morafeno e Lycée Laurent Batokeky) proponendo, in orario extrascolastico, attività sportive, motorie e ricreative fondamentali per la loro crescita ed il loro benessere psicofisico, praticate in un ambiente protetto e sicuro, tenendoli lontani dalla strada, dalla delinquenza e da attività potenzialmente pericolose.

Attraverso questo progetto, vogliamo portare nella quotidianità l’attività sportiva come valore aggiunto nella crescita personale e relazionale.

ATTIVITÀ E AREE DI INTERVENTO

ATTIVITÀ SPORTIVA:

Play4Mada vuole promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive, il consolidamento degli schemi motori di base e posturali, lo sviluppo delle espressioni motorie durante il gioco e lo sport, con particolare attenzione al momento di collaborazione.

Verranno presentati esercizi sotto forma di gioco o gara, cercando di soddisfare le esigenze e le motivazioni dei ragazzi, in funzione del loro sviluppo sociale, affettivo, motorio e tecnico.

L’istruttore porrà particolare attenzione a coloro che trovassero particolari problematiche e difficoltà.

L’aspetto sociale del gioco di squadra consentirà anche uno sviluppo particolare della socializzazione e dell’inserimento nel gruppo di ragazzi che presentano particolari problematiche.

 

SOSTEGNO NUTRIZIONALE:

A fine attività verrà consegnato ad ogni partecipante un pasto da consumare in loco o da portare a casa.

 

SOSTEGNO SANITARIO:

I beneficiari prima di svolgere le attività sportive verranno visitati e verrà valutata la loro situazione medica.

Inoltre, verrà stipulata una convenzione con la Clinique Saint Luc di Tulear che fornirà consulenza e cure in caso di infortunio o ricovero.

OBIETTIVI DI PROGETTO

  1. Riqualificazione di un campo da gioco attrezzato dove i ragazzi/ragazze, possano giocare ed allenarsi a basket, costruzione di una sala polivalente per attività ludico ricreative e blocco sanitario con wc e docce per curare la propria igiene personale (SDG 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e SDG 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari)
  2. Garantire un luogo sicuro, allontanando dalla strada e dai pericoli ragazzi e ragazze (SDG 1 – Sconfiggere la povertà)
  3. Imparare uno sport di squadra che insegni loro a conoscere le proprie e le altrui difficoltà ed accettare le disuguaglianze (SDG 10 – Ridurre le disuguaglianze)
  4. Garantire un pasto agli atleti e alle atlete che partecipano attivamente al progetto (SDG 2 – Sconfiggere la fame)
  5. Lo sport è salute e benessere e migliora la qualità della vita e lo stato d’animo. Un corretto percorso di educazione al movimento favorisce un idoneo sviluppo fisico, garantendo l’integrità e la corretta funzionalità dei diversi organi e apparati ed assicura una migliore completa conoscenza di sé. (SDG 3 – salute e benessere)
  6. Formazione di alta qualità di istruttori ed allenatori locali che garantiranno continuità al progetto creando, di conseguenza, attività generatrici di reddito (SDG 8 – lavoro dignitoso e crescita economica)

PRIORITÀ STRATEGICHE DEL PROGETTO

  • Partecipazione di almeno 100 ragazzi /ragazze che svolgeranno 1 ora di attività sportiva 1 volta a settimana
  • Formazione di almeno 4 istruttori/allenatori locali
  • Controllo medico pre-attività sportiva e monitoraggio della salute degli atleti presso l’ambulatorio medico dell’EPP Tanambao Morafeno
  • Organizzazione di un torneo studentesco tra istituti della regione di Tulear

STRUTTURA DI ACCOGLIENZA

Tutte queste attività si svolgeranno all’interno del Lycée Laurent Batokeky.

Nel terreno messo a disposizione verranno realizzate tutte le strutture necessarie, ovvero:

  • Campo da gioco attrezzato
  • blocco sanitario WC e docce
  • sala polivalente e spogliatoi

Contributo agli Obiettivi ONU 2030

Partner
  • Direction Réqionale de I’Education Nationale Atsimo-andrefana
  • Circonscription Scolaire Toliara l, District de Toliara l, région Atsimo-Andrefana
  • Lycée Laurent Batokeky
  • Scuola pubblica EPP TANAMABO MORAFENO
  • Clinique Saint Luc
Area di intervento

Tulear

Stato del progetto

Il progetto sarà realizzato nel 2023

Nicole

Responsabile progetto in Italia

Giorgia

Testimonial

Mattia

Testimonial

Fardalina

Responsabile progetto in Madagascar

I nostri progetti

ACQUA

SCUOLA

ORFANOTROFIO

ALIMENTAZIONE

SPORT

FORNELLI

UNIVERSITÀ

AGRICOLTURA

Richiedi informazioni
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy