La nostra Giornata dell’Acqua

Quella dell’8 aprile 2022 è stata una Giornata Memorabile per gli abitanti di Behera, un poverissimo villaggio rurale alla periferia a nord di Tulear.

Ma lasciamo che sia la nostra presidentessa Nicole Zengiaro, in missione in Madagascar, a raccontarla con le sue parole:

“Che botta di emozioni… è stata dura fisicamente ma soprattutto emotivamente… non so come farvi capire come è messa questa povera gente… io non so come facciano a sopravvivere.

L’anziano del villaggio ci ha detto che era da 50 anni che non avevano l’acqua a Behera e finalmente possono iniziare a vivere.

Hanno detto ad Auguste che il villaggio era stato maledetto da una sciamana che aveva chiesto dell’acqua ad un abitante e lui non gliela aveva data e per questo aveva una fumba.

Ma ora, grazie ad Aid4Mada la maledizione se n’è andata!

Oggi anche nei villaggi di Betoho, Marohala e Vorondreo sono entrate in funzione le Water Tower che avevamo iniziato a costruire a ottobre (leggi l’articolo).

Oggi per le 20.000 persone che vivono in questi 4 villaggi è Cambiata la Vita: oggi loro hanno l’ACQUA!

Il progetto è attivo dal 2018 e finora abbiamo costruito 29 sistemi idrici che garantiscono accesso gratuito e illimitato all’acqua potabile a oltre 80.000 abitanti dei villaggi rurali della periferia di Tulear, nel Sud del Madagascar (scopri qui tutte le Water Tower).

Come per le fasi precedenti, anche le nuove costruzioni sono certificate da Gold Standard, che ogni anno ne misura e certifica l’impatto ambientale in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Tali minori emissioni vengono quindi convertite in crediti di carbonio, venduti sul Mercato Volontario: le costruzioni già completate stanno riducendo oltre 80.000 tons di CO2 ogni anno, in base ai dati già certificati e in fase di certificazione da parte di Gold Standard.

Questi numeri straordinari sono il risultato del grande sforzo e della dedizione dei nostri Volontari e dei nostri collaboratori malgasci, a cui va la nostra più profonda gratitudine.

Ringraziamo inoltre tutti i nostri partner che in questi anni hanno sostenuto il progetto, e in particolare:

WAMI che, dopo aver finanziato 2 costruzioni nel 2020, ha deciso di finanziare anche queste ultime 4 inaugurate oggi;

MADAPROJECTS che ci sta assistendo dal 2018 per tutti gli aspetti che riguardano la certificazione dei Crediti di Carbonio generati dal progetto.

Insieme stiamo cambiando migliaia di Vite nel Sud del Madagascar!

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy