Nambiny resta in Italia!
Se hai partecipato alla nostra Festa dei 10 Anni o l’hai seguita online sai già di chi parliamo, ma lasciamo che si presenti da sola:
Mi chiamo Rasoanambiny Fànomezantsoa, ho 25 anni e vengo dal Madagascar.
Ho studiato geologia all’Università di Tuléar, campo che ho scelto con passione, perché il mio obiettivo è diventare insegnante di geologia, per condividere le mie conoscenze ed esperienze con i futuri studenti.
L’associazione Aid4Mada mi ha supportato dal primo anno di università fino alla fine degli studi, sostenendomi economicamente e aiutandomi a preparare la mia tesi di Master in Madagascar. Hanno giocato un ruolo essenziale anche nel mettere insieme la mia pratica per il visto, permettendomi di studiare in Italia.
Al quinto anno ho avuto la possibilità di sostenere un esame per una borsa di studio Erasmus. La prova consisteva in un colloquio orale in inglese su tutto il nostro programma universitario, nonché nella presentazione in inglese del nostro progetto di ricerca. Su 20 studenti partecipanti, solo 6 di noi sono stati ammessi e ho avuto la fortuna di essere uno di loro, e da febbraio 2025 mi trovo a Benevento, dove sto frequentando un corso di specializzazione all’Università degli Studi del Sannio.
L’Italia è un paese magnifico, molto più civile e tranquillo della provincia di Toliara. Apprezzo particolarmente la socievolezza delle persone qui e mi trovo bene in questo nuovo ambiente. Questa esperienza arricchente mi sta permettendo di evolvere sia accademicamente che personalmente.
In futuro, voglio utilizzare tutto ciò che ho imparato per formare futuri geologi in Madagascar e ispirare altri giovani a perseguire i propri sogni. Sono profondamente grata ad Aid4Mada per il supporto che mi hanno dato e per questa incredibile opportunità.
Da febbraio quindi Nambiny si trova in Italia e a maggio abbiamo avuto il piacere della sua presenza e della sua testimonianza alla nostra Festa dei 10 Anni (qui puoi rivedere il video dell’evento se non l’hai ancora fatto).
Ora che il suo visto stava per scadere Nambiny si preparava a rientrare in Madagascar ma ecco la bella notizia.
Dopo una lunga e travagliata trattativa Nambiny rimarrà in Italia per almeno 2 anni!
La richiesta di iscrizione al master universitario presso eCampus è stata accettata e nei giorni scorsi ha ricevuto la lettera di iscrizione per 2 anni con la quale può rinnovare il suo visto e rimanere in Italia per proseguire il suo percorso di studi.
Siamo davvero felici per Nambiny e orgogliosissimi di lei.