Il progetto PLAY4MADA è stato avviato nel 2023 attraverso la costruzione a Tulear di un centro sportivo che oggi è frequentato da una ventina di ragazze e ragazzi che si allenano regolarmente due volte a settimana sotto la guida di diversi allenatori locali, formati da sportivi italiani di grande esperienza a livello internazionale (tra cui la giocatrice del Famila Basket Schio ed ex-capitana della nazionale di basket Giorgia Sottana).
Le attività svolte all’interno del centro sportivo riguardano:
ATTIVITÀ SPORTIVA:
PLAY4MADA vuole promuovere lo sviluppo delle capacità senso-percettive, del consolidamento degli schemi motori di base e posturali, dello sviluppo delle espressioni motorie durante il gioco e lo sport, con particolare attenzione al momento di collaborazione.
Vengono presentati esercizi sottoforma di gioco o gara, cercando di soddisfare le esigenze e le motivazioni dei ragazzi, in funzione del loro sviluppo sociale, affettivo, motorio e tecnico. L’attività sportiva consente anche uno sviluppo particolare della socializzazione e dell’inserimento nel gruppo di ragazzi che presentano particolari problematiche.
SOSTEGNO NUTRIZIONALE:
A fine attività viene consegnato a ogni partecipante un pasto da consumare in loco o da portare a casa.
SOSTEGNO SANITARIO:
Gli atleti prima di svolgere le attività sportive vengono visitati e viene valutata la loro situazione medica. Inoltre, è attiva una convenzione con la Clinique Saint Luc di Tulear che fornisce consulenza e cure in caso di infortunio o ricovero.
La fase successiva del progetto prevede un ampliamento del progetto attraverso la costruzione di un campetto da basket 3 contro 3 all’interno della nostra scuola EPP Tanambao Morafeno di Tulear, per dare la possibilità anche ai nostri studenti più piccoli di avvicinarsi a questo bellissimo sport.
La nostra sarebbe la prima scuola pubblica di Tulear ad avere una struttura sportiva di questo tipo e a offrire agli studenti lezioni di educazione fisica.
Se vuoi aiutarci a rendere questo sogno una realtà concreta per tante ragazze e ragazzi del Madagascar ti basta partecipare a questa raccolta fondi con una donazione dell’importo che desideri.
Insieme a te possiamo fare la differenza per le nuove generazioni di Tulear, un canestro alla volta.
Grazie di cuore da parte nostra e di tutte le ragazze e i ragazzi che potranno frequentare il campo da basket.