È inutile fingere.
Il COVID-19 ha avuto un impatto forte sulla nostra associazione.
Sia sul fronte Madagascar, dove l’emergenza è ancora in corso e sta costringendo i nostri bambini a restare confinati nelle loro case, senza sapere quando potranno rientrare tutti a scuola.
Ma un’impatto forte l’abbiamo subito anche sul fronte Italia.
Abbiamo dovuto cancellare una cena benefica, un grande evento per la Giornata Mondiale dell’Acqua su cui stavamo lavorando da mesi, il nostro annuale Torneo di Calcio a 5 solidale. La campagna pasquale ha avuto numeri molto inferiori a quelli dello scorso anno (ma comunque molto buoni pensando alla difficoltà di consegnare uova e colombe pasquali durante il lockdown). Le donazioni e le nuove adozioni sono calate perché la solidarietà degli italiani è andata, giustamente, prima all’Italia.
Ora che l’emergenza sembra passata, resta comunque difficile pensare che si riesca a breve a tornare al mondo di prima.
Questo vale non solo per Aid4Mada, ma per tutto il Terzo Settore.
Se c’è qualcosa che l’emergenza ci ha insegnato è che un Cambiamento nel modo di fare volontariato non è solo auspicabile. È vitale!
La transizione digitale
Per fortuna non partiamo proprio da zero.
Già da un paio d’anni abbiamo iniziato questo percorso di cambiamento, spingendo sempre di più sul digitale: nel 2019 abbiamo lanciato 3 campagne di crowdfunding di successo, abbiamo più che raddoppiato la nostra community online, abbiamo messo in piedi un vero e proprio e-commerce di prodotti solidali.
La transizione digitale insomma è già avviata, ma l’emergenza COVID-19 e lo scenario che si potrebbe delineare nel post ci insegnano una cosa.
Che dobbiamo accelerare!
E per farlo abbiamo bisogno di te.
Il Cambiamento parte da te
Non possiamo fare tutto da soli.
Sarebbe presuntuoso e sicuramente fallimentare, soprattutto in un percorso come questo che richiede nuove competenze e professionalità che a noi mancano.
Per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgerti e di farti diventare Protagonista del Cambiamento.
Abbiamo identificato alcuni modi in cui puoi aiutarci a costruire il futuro di Aid4Mada, e adesso proviamo a raccontarteli.
1. Diventa Ambassador
Cosa fa un Ambassador?
Fa conoscere Aid4Mada alla sua community, parla di noi e di quello che facciamo in Madagascar, promuove le adozioni a distanza, le nostre raccolte fondi, i nostri prodotti solidali (a proposito hai visto le nostre nuove borracce?). Insomma, fa l’Influencer… ma a noi piace di più il termine Ambassador!
E come lo fa?
In tutti i modi possibili ma soprattutto online: con le stories di Instagram e Facebook, il suo blog personale o qualsiasi altro strumento utilizzi abitualmente per comunicare con la sua community.
Sei tu?
2. Diventa il nostro esperto di Digital Marketing
Cosa fa un esperto di Digital Marketing?
Ci aiuta a concepire e mettere in atto la strategia di comunicazione digitale di Aid4Mada, per raggiungere un pubblico sempre più vasto e allargare i confini della nostra community.
E come lo fa?
Utilizzando tutti gli strumenti di digital marketing: il web advertising, la SEO, i social media, il mailing marketing, ecc. Tra l’altro stiamo ridisegnando il nostro sito e questa potrebbe essere la tua prima attività.
Sei tu?
DIVENTA IL NOSTRO ESPERTO DI DIGITAL MARKETING
3. Diventa Fundraiser
Cosa fa un Fundraiser?
Promuove una raccolta fondi all’interno della sua community per finanziare uno dei nostri progetti.
E come lo fa?
Può lanciare una raccolta fondi per il suo compleanno, come ha fatto recentemente Giuliana, o per il matrimonio, come Michela e Dario. Oppure può mettere all’asta il suo iPhone, come Gigi, o una beauty box, come Marika. O per qualsiasi altro motivo, basta usare la fantasia!
Sei tu?
4. Diventa Trainer
Cosa fa un Trainer?
Questa è una bella idea che ci ha dato una nostra sostenitrice: trovare persone disposte a organizzare webinar o corsi online (su qualsiasi argomento) che prevedano l’iscrizione tramite una donazione ad Aid4Mada.
E come lo fa?
Non deve essere necessariamente un formatore di professione. Basta che sia esperto in un campo specifico (cucina, videomaking, cosmetica, musica, yoga, fitness, ecc) e abbia voglia di mettere a disposizione la propria esperienza con dei webinar o dei mini-corsi online. All’organizzazione tecnica e alla promozione del corso ci pensiamo noi!
Sei tu?
5. Diventa Story Teller
Cosa fa uno Story Teller?
Come dice il nome, racconta storie: la nostra, quelle delle persone che aiutiamo in Madagascar, la sua. Perchè crediamo che una bella storia, raccontata nel modo giusto, può davvero cambiare la vita di qualcuno.
E come lo fa?
Con tutti gli strumenti di comunicazione possibili: scrivendo articoli di blog, preparando presentazioni e infografiche, girando video, scattando foto, disegnando vignette, componendo canzoni.
Sei tu?
6. Diventa il nostro esperto di Bandi
Cosa fa un esperto di Bandi?
Probabilmente siamo l’unica associazione in Italia che si finanzia al 100% con donazioni private. Questo da un lato è motivo di orgoglio per noi, ma dall’altro lato siamo consapevoli che stiamo perdendo tante opportunità di accesso a bandi europei o nazionali. Perchè ci manca una persona che abbia il tempo e le competenze necessarie per aiutarci a sviluppare questo importantissimo canale di finanziamento.
E come lo fa?
Monitora i vari portali in cui vengono pubblicati bandi pubblici (europei, nazionali o regionali) o privati (fondazioni), trova i bandi più adatti ai nostri progetti, prepara le domande e gestisce insieme a noi tutte le fasi del processo.
Sei tu?
DIVENTA IL NOSTRO ESPERTO DI BANDI
7. Diventa Partner
Cosa fa un Partner?
Tante aziende e organizzazioni hanno già deciso di diventare nostre partner e di sostenere in diversi modi i nostri progetti. In un’economia che per fortuna valorizza sempre di più la Corporate Social Responsability questi aspetti possono davvero diventare strategici per un’azienda.
E come lo fa?
Anche in questo caso i modi di collaborazione sono i più disparati. Image Line ad esempio ha finanziato gran parte della Serra Idroponica che costruiremo all’interno della nostra scuola di Tulear. Cantine Romagnoli ha donato uno dei nostri pozzi attraverso la vendita dei suoi vini. International School of Bologna ogni anno stanzia borse di studio per i ragazzi che vogliono frequentare l’Università di Tulear.
Sei tu?
8. Diventa Socio
Cosa fa un Socio?
Partecipa attivamente alla vita dell’associazione e rappresenta Aid4Mada all’interno della sua comunità di riferimento: la città, il gruppo di amici, l’azienda, la scuola. Organizza eventi e occasioni per farci conoscere, vende i nostri prodotti solidali, promuove le nostre raccolte fondi. Partecipa alle assemblee dei soci (non ti preoccupare, ne facciamo poche) per approvare budget, bilanci e progetti speciali.
E come lo fa?
Mettendo a disposizione la risorsa più preziosa che ognuno di noi ha: il tempo. Ogni socio da una mano come e quanto può, e anche un’ora dedicata alla nostra causa può davvero fare la differenza.
Sei tu?
9. Diventa …
Siamo sicuri che esistono tanti altri modi per aiutarci a costruire il futuro di Aid4Mada, e siamo sicuri che leggendo queste righe magari qualcuno ti è anche venuto in mente.
E allora cosa aspetti?
Proponicelo e diventa davvero Protagonista del Cambiamento!