Adozioni a distanza: tutto ciò che c’è da sapere

Immagina di poter trasformare la vita di un bambino, donando speranza e futuro a chi vive nell’incertezza. Pensa al sorriso di un bimbo povero del Madagascar, che grazie al tuo sostegno potrà finalmente frequentare la scuola, ricevere cure mediche, mangiare quotidianamente pasti sani e vivere in un ambiente più sicuro. Bello, vero? Tutto questo si può fare con un semplice gesto, grazie all’adozione a distanza!

Adottare un bambino a distanza è un atto di generosità in grado di sviluppare un potente legame, che porta con sé un intero mondo fatto di: sorrisi, aiuti concreti, speranze e promesse di un domani migliore. Le donazioni a distanza, se pur minime, rappresentano ciascuna un mattone nella costruzione di un futuro più dignitoso per i bambini sostenuti… un futuro lontano da povertà e malattie. Ma come funziona e da dove si inizia per adottare un bambino a distanza?

In questo articolo esploriamo insieme cosa significa adottare i bambini a distanza e come farlo in tutta sicurezza con noi di Aid4Mada: tieniti pronto per scoprire come l’adozione a distanza può creare una differenza reale e concreta nella vita di un bambino sfortunato… e, forse, anche nella tua.

Cos’è l’adozione a distanza

L’adozione a distanza – detta anche sostegno a distanza – è una forma di aiuto umanitario che permette ad individui o famiglie di sostenere economicamente un bambino in un paese in via di sviluppo. A differenza dell’adozione tradizionale, l’adozione dei bimbi a distanza è una forma di sostegno che non implica l’accoglienza del bambino nella propria casa, bensì prevede un contributo finanziario regolare erogato a distanza, senza alcun vincolo,  che va a coprire le sue necessità essenziali.

Perché adottare un bambino a distanza

Avevamo già parlato in un articolo passato dei 10 motivi per adottare a distanza un bambino, che ribadiamo anche qui. I benefici dell’adozione a distanza coinvolgono senza ombra di dubbio il bambino sostenuto, ma non solo: a cascata, tali vantaggi vanno a colpire anche molte altre persone, ad esempio i suoi famigliari, la comunità in cui si inserisce e… anche la tua stessa vita. In che modo?

Partiamo dai benefici per il bambino: un bambino malgascio appoggiato da un sostenitore della comunità di Aid4Mada si vedrà garantito l’accesso all’istruzione, altrimenti negato senza un regolare sostegno mensile. In tal modo, egli potrà ottenere un’istruzione di base che, se per i bambini occidentali è scontata, in Madagascar sarebbe fuori dalla sua portata.

Non solo: la tua adozione a distanza va a coprire anche le spese mediche, garantendo che i bambini ricevano lassistenza sanitaria necessaria per crescere in salute. Inoltre, si assicurano a ciascuno di loro due pasti completi al giorno, che vengono distribuiti a tutti gli alunni frequentanti la scuola pubblica EPP Tanambao-Morafeno di Tulear

Ciò che poi ne scaturisce da tale sostegno è un effetto volano verso una prospettiva di crescita migliore, in cui il bambino diventa protagonista del suo destino e potrà cogliere le opportunità di una vita dignitosa, al pari di qualsiasi altro bambino nel mondo. A trarne vantaggio sarà non solo il suo stesso destino, ma anche quello della comunità in cui si inserisce: essa infatti potrà beneficiare di un gruppo di abitanti sani e istruiti, in grado di creare le condizioni lavorative necessarie per diffondere migliori condizioni di vita per tutti, fino a trasformare il tessuto socio-economico stesso di un’intera area svantaggiata.

I benefici non si fermano qui: hai mai pensato a quali sono i vantaggi che ne potresti trarre tu stesso, dall’adozione a distanza? Innanzitutto, una buona dose di soddisfazione personale, che male non fa: sapere di riuscire a fare la differenza nella vita di un bambino è, per conto nostro, estremamente gratificante. 

Ancora, con l’adozione a distanza crei un legame unico e speciale con il tuo bambino che, se pur a distanza, potrai conoscere. Saprai come si chiama e dove vive, riceverai da lui letterine e fotografie, sarai aggiornato sui suoi traguardi personali e sull’impatto concreto del tuo sostegno nella sua vita scolastica e famigliare. Imparerai qualcosa di più sulla sua cultura e sul luogo in cui vive, ampliando i tuoi orizzonti: l’adozione a distanza ti offre l’opportunità di immergerti virtualmente in un’altra cultura e di scoprire condizioni di vita diverse. Inoltre, avrai l’occasione di coinvolgere la tua famiglia in un importante progetto di solidarietà, insegnando ai tuoi figli valori essenziali – spesso oggi in disuso – quali la generosità e l’empatia. 

I benefici emotivi dell’adozione a distanza sono reciproci: per i bambini sostenuti, sapere di avere un sostenitore che si preoccupa per loro dall’altra parte del mondo è fonte di grande conforto e motivazione. Per i sostenitori, ogni aggiornamento e comunicazione da parte del bambino rinforza il senso di utilità e partecipazione in un progetto di solidarietà significativo: tale reciprocità emotiva è, a nostro avviso, uno degli aspetti più belli e potenti dell’adozione a distanza!

Un’ulteriore opportunità generata dall’adozione a distanza riguarda la possibilità, per chi vuole, di andare a conoscere il bambino sostenuto… di persona! Un bel viaggio in Madagascar, che preveda anche alcuni giorni nella città di Tulear, rappresenta il modo più coinvolgente per conoscere il bambino, la sua famiglia e il villaggio in cui vive, immergendosi nel vivo della cultura e vita locale dell’Isola Rossa. Attraverso un viaggio solidale con Aid4Mada, chi adotta un bambino a distanza ha la possibilità di vivere un’esperienza unica che porterà sempre nel cuore, di esplorare uno dei luoghi più incontaminati del Pianeta e, soprattutto, di verificare con i propri occhi quello che è il lavoro di Aid4Mada, reso possibile dalle tue donazioni a distanza. 

Come vengono selezionati i bambini da inserire nel nostro programma di adozione a distanza

I bambini che sosteniamo con le adozioni a distanza provengono da famiglie molto povere della città di Tulear, in cui molto spesso è presente solo la mamma con diversi figli e raramente un lavoro. Grazie all’adozione a distanza, riusciamo a coprire tutte le spese scolastiche, alimentari e medico-sanitarie del bambino, e quindi a evitare che la famiglia lo ritiri da scuola per mancanza di disponibilità economiche. Garantiamo inoltre a tutte le famiglie dei bambini sostenuti una distribuzione mensile di cibo e generi di prima necessità, affinché il bambino e i suoi fratelli possano mangiare pasti sani anche al di fuori dell’orario scolastico.

Il nostro programma di sostegno dei bambini a distanza si basa su graduatorie aggiornate periodicamente dalle nostre assistenti sociali in loco, che conoscono la situazione familiare ed economica di ogni bambino iscritto a scuola. Queste assistenti ci segnalano i bambini più bisognosi di sostegno, man mano che riceviamo nuove richieste di adozione a distanza.

Come adottare un bambino a distanza

Veniamo ora al lato pratico: adottare un bambino a distanza non è complicato, tutt’altro!  È un processo semplice, veloce e poco oneroso, soprattutto se, tra le associazioni di adozione a distanza, ti affidi a noi di Aid4Mada onlus. Ecco per te una breve guida passo-passo su come adottare un bambino a distanza:

  1. Contattaci: Prima di procedere con l’iscrizione, scrivici o chiamaci per farci tutte le domande di cui hai bisogno riguardo al nostro programma di adozione a distanza. A tal proposito, puoi consultare anche la nostra pagina dedicata all’adozione a distanza e leggere anche le FAQ sull’argomento.
  2. Fai la tua donazione: Completa poi l’iscrizione fornendo i tuoi dati all’interno dell’apposito form dedicato, successivamente effettua la tua donazione. Il costo mensile richiesto per sostenere un’adozione a distanza è €15: una donazione pari al costo di mezzo caffè al giorno, tuttavia sufficiente per fare la differenza nella vita di un bambino malgascio.
  3. L’adozione a distanza è iniziata! Dopo l’iscrizione, riceverai subito informazioni dettagliate sul bambino sostenuto e potrai conoscere la sua realtà, attraverso la tua pagina web personale.
  4. Comunicazioni e aggiornamenti: da questo momento in avanti, potrai scambiarti messaggi con il bambino e ricevere direttamente da lui (o da lei) notizie ed aggiornamenti sul suo percorso di vita, per restare sempre in contatto e verificare in modo tangibile l’impatto della tua donazione sul suo sviluppo e crescita. Sapere che il proprio aiuto sta cambiando la vita di un bambino specifico in Madagascar rende l’adozione a distanza un’esperienza profondamente gratificante: ogni lettera che ricevi, ogni foto che mostra i suoi progressi, ti avvicina sempre di più a quella vita lontana che hai contribuito a cambiare.

Adottare un bambino a distanza in Madagascar offre un supporto vitale ai bambini, inoltre crea anche un legame affettuoso e duraturo tra loro ed i sostenitori: un ponte di solidarietà che trascende i confini geografici e arricchisce reciprocamente le vite di entrambi, generando sorrisi e speranze.

Noi di Aid4Mada onlus ci mettiamo tutto il nostro impegno per garantire la buona riuscita di ogni adozione a distanza, garantendo che i fondi siano utilizzati in modo trasparente ed efficace: a tal proposito, leggi i dettagli sul nostro statuto e codice etico e sulla trasparenza finanziaria. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini malgasci, lavoriamo dal 2015 in progetti di vario tipo mirati a combattere la povertà e a sostenere lo sviluppo economico e sociale in una delle aree più povere al mondo, ossia il Madagascar: per saperne di più, guarda i nostri reportage. Se anche tu vuoi far parte di un cambiamento positivo verso un mondo senza disparità, contattaci per saperne di più sull’adozione a distanza dei bambini malgasci!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy