Un racconto senza filtri
Quello in Madagascar non è stato un viaggio qualsiasi, è stato IL VIAGGIO.
Un Paese che si è rivelato ai nostri occhi così com’è: autentico, intenso, travolgente.
Ci siamo persi tra i suoi colori e i suoi sapori.
Ci siamo lasciati trasportare dalla sua musica, mischiati alla sua gente.
Ci siamo lasciati andare agli abbracci dei bambini e contagiare dai loro sorrisi, carezze in un mare di sofferenza.
Ma questa bellezza nascondeva una povertà disarmante. Una realtà che ti toglie il fiato e ti fa sentire impotente e in colpa per essere nato dalla parte fortunata del mondo. Un mondo sordo alle grida di aiuto di questo popolo.
Il Madagascar che abbiamo visto è lontano dall’immaginario collettivo: è un Paese ricco di risorse ma dimenticato, sfruttato, e lasciato indietro.
Mentre vivevamo tutto questo, la nostra anima si decostruiva preparandosi ad accogliere una nuova parte di noi stessi. Le crepe del cuore venivano ricucite da una nuova forma d’amore.
E così, un po’ alla volta, quel senso di impotenza si è trasformato in voglia di agire, di ricambiare l’amore che stavamo ricevendo, con la consapevolezza che quel viaggio non poteva finire lì.
Una volta rientrati in Italia, l’esigenza di condividere questa esperienza è diventata sempre più forte. Volevamo mostrare il Madagascar nella sua forma più vera, senza filtri né stereotipi.
È nato così LightOnMada, un progetto in collaborazione con Aid4Mada ETS, che ha l’obiettivo di mettere in Luce una terra troppo spesso dimenticata. E quale modo migliore se non attraverso l’arte della fotografia.
Leandro Matteucci è riuscito a tradurre in immagini le emozioni che tutti noi abbiamo vissuto.
Le sue foto raccontano il Madagascar senza filtri: la gioia dei bambini, la dignità delle persone, la bellezza ferita di questa terra.
Oggi ci auguriamo che possano suscitare in chi le guarda le stesse emozioni provate da noi.
I fondi raccolti attraverso questa mostra sosterranno i progetti di Aid4Mada ETS: sostegno scolastico, aiuto all’infanzia, accesso all’acqua potabile per le comunità e tutela ambientale.
LightOnMada vuole essere un lume di speranza per un Paese lasciato troppo spesso al buio.
Da un’idea di: Federica, Francesco, Leandro, Gessica, Davide, Chiara T., Marta, Jessica, Giada, Chiara F. e Patrizia.

