Ciao a tutti, sono Mattia Fiorentini e tra pochi secondi scoprirai perché mi stai leggendo.
Qualche anno fa ho fondato Scomfort Zone.
Si può definire un progetto, una community di persone, ma per me soprattutto é un’idea.
Ho sempre creduto che il Viaggio possa essere una grandissima opportunità di conoscere e vedere noi stessi da altre prospettive.
Scomfort Zone è diventata una bellissima tribù di persone accomunate da questa idea, dalla voglia di esplorare l’Italia e il Mondo vivendo esperienze autentiche e non artefatte, facendo in modo che il nostro viaggiare lasci un impatto positivo nelle comunità che incontriamo.
Sono stato in Madagascar per la prima volta nell’ottobre 2025 con una domanda che metto nello zaino ormai da diversi anni:
“Se cambio posto, cambio anche modo di vedere le cose?”
Se fossi nato in Madagascar sono certo che non avrei tempo per rispondere a questa domanda.
Le parole futuro e sogni vengono spodestate da “giorno per giorno”, ovvero un presente dove pensare a trovare cibo, a portare a casa un pugno di ariary sufficienti a sopravvivere al giorno seguente.
Insieme al mio gruppo di viaggiatori abbiamo aiutato l’equipe di Aid4Mada a preparare il partage.
Si tratta di un sacchetto contenente legumi, riso, sapone per il bucato e l’igiene personale.
Ogni sacchetto viene distribuito una volta al mese alle famiglie dei bambini della scuola gestita dall’associazione a Tulear, per soddisfare le esigenze alimentari di base.
Con le risorse economiche a disposizione abbiamo confezionato in poche ore 506 sacchetti, che verranno consegnati ad altrettante famiglie di Tulear.



Un piccolo numero se pensi che a Tulear, una delle città più povere del Paese, vivono centinaia di migliaia di persone.
Ma come sai, le grandi rivoluzioni partono sempre da un primo passo.
Così ti chiedo:
E se riuscissimo ad aiutare anche nei prossimi mesi queste famiglie?
Te li immagini anche tu quelle centinaia di bimbi che potranno vedersi garantito del cibo, quelle madri che avranno sapone per il bucato e una bella zuppa di legumi da mettere a tavola?
Allora aiutami a raggiungere questo obiettivo, dona quello che ti senti..permettiamo a queste persone meravigliose di trovare spazio per i propri sogni e desideri.
Ti ringrazio di cuore per il contributo che potrai dare, anche questo è viaggiare.
Poi chissà, un giorno verrai insieme a noi di Scomfort Zone in Madagascar a conoscere di persona quanto di bello siamo riusciti a creare!
Un abbraccio,
Mattia
