A settembre sono tornati sui banchi tutti gli oltre 1.700 studenti della scuola EPP Tanambao Morafeno che gestiamo dal 2018 a Tulear.
Tra loro ci sono anche i 36 bimbi della nostra classe speciale (siamo l’unica scuola del sud del Madagascar ad avere una classe dedicata a bambini con disabilità psico-motorie).
Al rientro hanno trovato tante sorprese e la più bella è sicuramente una scuola senza più nessuna barriera architettonica.
Infatti quest’estate grazie ai nostri amici di Var Group abbiamo potuto riqualificare tutta la struttura e realizzare le passerelle che oggi consentono anche ai nostri bimbi speciali di accedere comodamente alla loro classe, ai servizi igienici e alla mensa.
Un altro intervento importante che abbiamo realizzato sempre quest’estate (anche questo finanziato da Var Group) ha riguardato l’ampliamento delle cucine della mensa scolastica, che ora sono molto più grandi e garantiscono un ambiente più adeguato al lavoro delle nostre cuoche.
La terza novità è infine il campetto da basket 3 contro 3 che abbiamo costruito all’interno della scuola nell’ambito dell’ampliamento del nostro progetto sportivo Play4Mada, finanziato grazie al contributo della Fondazione Prosolidar.
La classe speciale
Le nuove cucine
Il campetto da basket 3 contro 3
I principali risultati raggiunti grazie alle nuove costruzioni sono i seguenti:
- oggi la nostra scuola è l’unica di tutto il Sud del Madagascar a non avere più alcuna barriera architettonica e ad essere completamente accessibile in ogni suo servizio per tutti i bambini, inclusi soprattutto quelli con disabilità psico-fisiche
- le nuove cucine sono molto più grandi e funzionali rispetto a prima e permettono alle nostre cuoche di lavorare in un ambiente più adatto e sicuro
- il campetto da basket ci permetterà di inserire nell’orario scolastico un programma di allenamenti per gli studenti e di avvicinarli a questo sport in modo strutturato
Ringraziamo i nostri partner di Var Group e la Fondazione Prosolidar per averci aiutato a rendere la nostra scuola ancora più bella, accessibile e funzionale, e a rafforzarne il posizionamento di centro di eccellenza del sistema scolastico pubblico per tutto il Sud del Madagascar.