Si avvicina l’appuntamento con la dichiarazione dei redditi e, con essa, l’urgenza di svolgere un compito spesso tedioso ai più: documenti da preparare, scadenze stressanti, paura di incappare in qualche errore burocratico. Ma guardiamo i lati positivi: tra questi, lo sapevi che con la dichiarazione dei redditi hai l’opportunità di compiere un gesto di grande impatto sociale?
Ebbene sì: è ciò avviene se decidi di destinare il tuo 5×1000 a un’associazione umanitaria, come Aid4mada, che lavora per cambiare le vite di molte persone povere e svantaggiate. Destinando a noi il tuo 5×1000, un dovere noioso come la dichiarazione fiscale può trasformarsi in un’occasione preziosa per contribuire a un grande cambiamento, volto a migliorare le condizioni di vita della popolazione più povera al mondo: quella del Madagascar.
Oggi ti vogliamo parlare di come e perché sia possibile sostenerci utilizzando il tuo 5×1000 in modo consapevole e di cosa Aid4Mada può fare grazie a una semplice donazione, proveniente dalla tua dichiarazione dei redditi.
Indice dei Contenuti
Il potere del cinque per mille
Il cinque per mille rappresenta una minima percentuale dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), pari allo 0,5% del reddito dichiarato. Ogni contribuente può scegliere a chi destinare tale quota in modo libero, ad esempio a favore di associazioni, enti di ricerca scientifica, o istituzioni impegnate in attività di interesse sociale. È altresì importante sapere che, se non viene indicata alcuna scelta, tale quota sarà comunque trattenuta dallo Stato.
In considerazione di quanto detto, diventa evidente come questa decisione non comporti alcun onere finanziario o vincolo per il contribuente. Ti diciamo di più: è un diritto di ogni individuo poter esprimere questa scelta in modo indipendente e consapevole, nonché un’opportunità concreta per manifestare il proprio supporto verso una causa di cui ci si sente parte integrante.
Cosa ancora più importante, se sommato alle donazioni degli altri contribuenti tale contributo può generare un impatto significativo per le organizzazioni coinvolte, fino ad assumere un valore notevolmente prezioso per cause umanitarie molto importanti.
Il Madagascar: tra bellezza e povertà
Parliamo ora della nostra causa umanitaria, ossia quella che dal 2015 portiamo avanti in Madagascar con tutto il team di Aid4Mada. Nonostante la percezione comune di quest’isola africana quale meta paradisiaca, il Madagascar purtroppo affronta oggi una realtà molto dura: quella della povertà estrema, diffusa nella maggior parte della popolazione e causata anche dai cambiamenti climatici, che hanno portato negli ultimi anni forti carestie e siccità soprattutto nel sud dell’isola, dove operiamo noi.
Noi di Aid4Mada sappiamo quanto sia urgente la necessità di promuovere e agevolare un cambiamento in Madagascar, a partire dal sostegno delle famiglie locali e dell’economia nazionale. Conosciamo bene inoltre le sfide socio-economiche che caratterizzano l’isola, soprattutto al Sud, e altrettanto bene gli interventi che tali sfide richiedono per poter essere superate.
Cosa serve in concreto? Per aiutare il Madagascar è necessaria un’importante forza trainante, che possa colmare le grandi lacune presenti in quest’area e alimentare i nostri progetti, mirati allo sviluppo sostenibile delle comunità locali. La buona notizia è che anche tu puoi sostenerci con facilità!
Per farlo basta un semplice gesto: destinare il tuo 5×1000 ad Aid4Mada. Questa scelta infatti consente di canalizzare una parte delle tasse a favore di progetti concreti e trasparenti, finalizzati a portare un reale cambiamento nelle vite di intere famiglie malgasce. Ora ti spieghiamo perché sceglierci per il tuo 5 x mille sia un’idea giusta e quali sono i progetti che andrai a finanziare in questo modo.
5 motivi per destinare il tuo 5 x 1000 ad Aid4Mada
1) Combattere la povertà estrema
Aid4mada si impegna quotidianamente a contrastare la povertà estrema nel Sud del Madagascar, affrontando le cause profonde di questa sfida. Destinando il tuo 5×1000, contribuirai direttamente a iniziative che forniscono risorse vitali quali acqua, cibo e istruzione di qualità, fino a promuovere lo sviluppo sostenibile nelle comunità più vulnerabili.
2) Costruire un mondo più equo
Collaborare con un’organizzazione attiva nel dare speranza a un intero paese, come Aid4Mada, significa partecipare alla creazione di un mondo migliore: ovvero, innescare una catena di benefici che coinvolgeranno tutti, per arrivare a diminuire le disparità economiche e offrire una prospettiva di vita migliore diffusa. Inoltre, con il tuo 5×1000 ci sosterrai in iniziative volte a sostenere le comunità svantaggiate nel rispetto dell’ambiente, promuovendo pratiche che assicurano un impatto sostenibile a lungo termine.
3) Usufruire di un proprio diritto
Riteniamo importante sottolineare questo concetto: la scelta del 5xmille è un diritto inalienabile di ogni contribuente! Come già detto, in assenza di una scelta specifica tale somma rimarrà nelle casse dello Stato, insieme alle altre tasse consuete. Sfruttare questa opportunità è un modo concreto di esercitare un proprio diritto: se poi si ha a cuore la lotta alla povertà e alle disuguaglianze, ecco che tale diritto diventa un’occasione preziosa da non perdere.
4) Fare un gesto che fa bene al cuore
Non solo: scegliere una onlus umanitaria come beneficiario del proprio 5xmille è un’azione dai molteplici risvolti, non solo per il mondo ma anche per sé stessi. Contribuire al sorriso dei bambini malgasci non può fare altro che far scaturire un sorriso anche nel proprio cuore, arricchire lo spirito e generare pensieri positivi. In un’epoca in cui il benessere spirituale viene spesso trascurato, ci sentiamo di affermare che compiere gesti positivi come questo diventa un vero e proprio toccasana per l’umore… da prendere in considerazione.
5) Trasparenza e responsabilità
Aid4Mada si distingue per la sua gestione trasparente e responsabile dei fondi. Ogni contributo, compreso il tuo 5×1000, viene utilizzato in modo oculato per implementare progetti concreti con un forte impatto positivo sulle comunità malgasce e rendicontato all’interno dei nostri bilanci: la tua scelta è in buone mani, per un investimento in progetti che fanno la differenza.
Progetti con un impatto tangibile
Le arre di intervento in cui ci impegniamo in prima linea al fianco delle comunità locali sono molteplici: il sostegno alle comunità attraverso la la fornitura di acqua potabile e la distribuzione di fornelli a basso impatto ambientale; il sostegno scolastico attraverso la gestione di una scuola pubblica primaria, il supporto medico-sanitario e alimentare; il sostegno all’infanzia attraverso la gestione di un orfanotrofio.
Con i progetti avviati di recente, Aid4Mada ha introdotto un nuovo centro sportivo dedicato al basket e un polo dell’infanzia presso la scuola di Tulear. Una donazione proveniente dalla tua dichiarazione dei redditi contribuirà a sostenere la costruzione di nuove infrastrutture, a migliorare l’accesso all’istruzione, a garantire servizi medici essenziali. Ogni piccola somma, sommata alle altre, fa la differenza!
La procedura per donare speranza
Destinare il proprio Cinque per Mille ad Aid4Mada è facile: nei modelli 730, Unico o Certificazione Unica, esiste una sezione dedicata alla “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Basta apporre la firma nel riquadro appropriato e inserire il codice fiscale dell’ente prescelto, che nel caso di Aid4Mada è 95125770248… e il gioco è fatto: sei diventato anche tu parte della nostra comunità di sostenitori!
Lavorare a un grande progetto umanitario per il sostegno delle famiglie più vulnerabili in Madagascar è il nostro lavoro dal 2015: se lo facciamo, è anche grazie al supporto di una straordinaria comunità di sostenitori che continua a mostrarci il proprio impegno in ogni nostro passo.
Vuoi aiutarci anche tu? Il 5×1000 è l’occasione giusta. Unisciti ad Aid4Mada e fai la differenza! Il tuo Cinque per Mille si trasformerà in mille sorrisi e contribuirà attivamente a migliorare la vita di chi ne ha più bisogno.
Creare un mondo migliore è un obbiettivo raggiungibile, se si lavora insieme; con il tuo supporto, Aid4Mada può continuare ad essere un faro di speranza per il Madagascar.